dimanche 11 octobre 2009

Incontro a Nizza con autorità francesi

“Associazione Giuseppe BIANCHERI Valorizzazione Ferrovia di Val Roia“
Comunicato stampa

Nella giornata di Venerdì 9 ottobre a Nizza, presso il Conseill Général des Alpes Martimes, il Sindaco di Limone Piemonte Franco Revelli, il Presidente dell’Associazione “Giuseppe Biancheri “ ed il rappresentante del Comitato dei Pendolari Avv. Catto hanno incontrato il Vice Presidente Josè Ballarello ed il Deputato europeo Gaston Franco.

Agli esponenti francesi sono stati consegnati i documenti già approvati dagli Assessori Regionali di Piemonte-Borioli- e della Liguria Vesco in merito alle questioni urgenti che devono essere affrontate per la linea ferroviaria “Cuneo-Ventimiglia-Nizza-Imperia”.

Si tratta in primo luogo della “interoperabilità” tra i treni francesi e quelli italiani, in materia di sicurezza, affinchè il 13 dicembre prossimo non si interrompano le comunicazioni dirette su questa linea tra il Piemonte e la Costa Mediterranea .

In secondo luogo si deve pensare a nuovi orari per far si che , con treni diretti , si possa compiere l’andata e il ritorno tra Torino-Nizza-Imperia in giornata.
Inoltre si è affrontata la opportunità che la CIG (commissione intergovernativa tra il Monginevro ed il mare )italo- Francese delle Alpi del Sud si occupi direttamente del problema, superando tutte le vecchie convenzioni e giungendo ad una nuova convenzione tra le tre Regioni per una gestione attiva ed efficace della linea ferroviaria.

Sull’insieme dei problemi riguardanti la line ferroviaria , gli esponenti francesi hanno deciso di impegnarsi da subito interesseranno direttamente il Ministro Christian Estrosi, Sindaco di Nizza proponendogli di indire al più presto una riunione tra le tre Regioni ( Liguria - Piemonte-Paca ) ed i Ministri francesi ed Italiani competenti .

Sul tema del possibile interruzione dei collegamenti internazionali verranno presentate interrogazioni alla Regione Piemonte dal Consigliere Ferrarsi; alla Regione Liguria dai consiglieri Bonello e Saldo .
I deputati del Partito Democratico on. Gianni Farina insieme al on. Mario Tullo , presenteranno lunedi’ una interpellanza alla Camera dei Deputati .
Il senatore Menardi, vice Presidente della Commissione Comunicazione e Trasporti del Senato, interesserà del problema il Ministro Matteoli nella prossima settimana.
Del problema si occuperà anche il Parlamento Europeo sollecitato da una interrogazione , bipartisan che verranno presentate dal eurodeputato francese Gaston FRANCO eletto a Nizza e dall’on. Gianluca SUSTA della circoscrizione Liguria - Piemonte.
Agli incontro di oggi ha partecipato anche il Console Generale d’Italia a Nizza Chiesa Alciator il quale interesserà direttamente sin da oggi il Ministro Claudio Scajola.

Il Presidente
Sergio Scibilia

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire