jeudi 1 octobre 2009

Incontro a Limone

italiano:
da Targatocn.it

Borioli: "Garantiremo servizio sulla Cuneo-Ventimiglia"

Si è svolto questa mattina a Limone Piemonte, un incontro tra Regione Piemonte, Regione Liguria, enti locali e Ferrovie sulla linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza. L’assessore Borioli ha ribadito l’impegno e la volontà della Regione Piemonte di garantire il mantenimento della linea: “Al di là della nostra decisione di procedere con la messa a gara dei servizi ferroviari piemontesi – continua Borioli – abbiamo le risorse per assicurare l’attuale servizio sulla linea. Si tratta solo di verificare, e ci siamo impegnati a farlo anche con la Liguria, che vengano superati i problemi di operatività dei treni Trenitalia e SNCF legati alla nuova normativa sulla sicurezza ferroviaria che pone al 31/12 la scadenza ultima per l’attrezzaggio del materiale rotabile”. “Non si tratta di una materia per la quale abbiamo una diretta competenza – hanno spiegato Borioli e Vesco – ma faremo tutto il necessario per verificare che le due società abbiano mezzi adeguati il più presto possibile”.

Per quanto riguarda il potenziamento del collegamento e l’attivazione delle navette per passeggeri e per passeggeri più auto al seguito, Borioli spiega: “Non partiamo da zero. Possiamo già contare sullo studio CALIPSO redatto dal Politecnico di Torino, che ci dice cosa si può fare e quali questioni risultano invece ancora problematiche”. Lo studio analizza le caratteristiche e le criticità della linea esistente e fornisce delle ipotesi per l’adeguamento dell’infrastruttura, dedicata prevalentemente al servizio passeggeri. “Si tratta di un buon punto di partenza, sul quale siamo tutti d’accordo, Regioni e enti locali. Tra l’altro quello dell’istituzione di un servizio navette è un impegno già previsto dalla delibera di approvazione del nuovo Tunnel del Tenda e recepito dal decreto del Ministero delle Infrastrutture. A questo si aggiunge poi l’esigenza – conclude Borioli – che sarà tale anche dopo la realizzazione del nuovo tunnel, di trasferire su ferrovia anche una quota consistente del traffico merci trasfrontaliero. Anche qui abbiamo una buona base di partenza, ovvero il progetto metrocargo”.

Su questi punti le due Regioni si sono impegnate a sottoscrivere una convenzione che coinvolga anche la regione PACA e che venga fatta propria da Euroregione AlpMed e diventi terreno di lavoro anche all’interno della Conferenza Intergovernativa Alpi del Sud.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire