lundi 23 novembre 2009

Nuovo Comitato per la valorizzazione delle ferrovie tra Piemonte e Ligura

italiano:
Garessio, 18 novembre 2009

COMUNICATO STAMPA

Lo scorso 10 ottobre si è costituito il "COMITATO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE FERRO-TRAMVIE IN ALTA VAL TANARO E PONENTE LIGURE".
L’attività preminente del Comitato sarà la sensibilizzazione sulle modalità di trasporto sostenibili ed efficienti tra le Terre Alte del Piemonte e della Liguria, per favorire:

- la salvaguardia del territorio montano dell'Alta Val Tanaro e dell' Entroterra Ligure;

- un efficace trasferimento di traffico dalla gomma alla rotaia, cogliendo l’opportunità del potenziamento della Ferrovia Ligure e ricercando il pieno utilizzo della rete ferroviaria del Basso Piemonte.

- l’attenuazione della dicotomia litorale-entroterra, anche per ridurre il rischio di esaurimento di risorse naturali primarie quali il territorio e le acque.


L’attuale Consiglio Direttivo si è riunito il 31 ottobre per organizzare le prime attività, tra cui:

- serate informative sulla questione ferroviaria e della mobilita' sostenibile in Piemonte ed in Liguria
- promozione della ferrovia Ceva – Ormea sia per il pendolarismo locale che per il turismo invernale ed estivo, nonché per l’organizzazione di un’efficiente filiera forestale;
studi sul riuso della ferrovia ligure costiera, con opzioni di collegamenti di tipo “tram-treno” con l'entroterra;
- partecipazione al “workshop” dell’Istituto Falcone di Loano e alla Conferenza Internazionale sulla mobilità sostenibile nelle Alpi (SWOMM) a Genova il 12 dicembre prossimo.


Nella sede di via Cavour 222 in Garessio sarà disponibile dalla prossima estate una piccola biblioteca di storia e tecnica ferroviaria, per coloro che apprezzano le realizzazioni dei nostri avi e intendono cogliere l’opportunità di progresso verso un futuro veramente sostenibile.

Speriamo quindi che questo comitato possa diventare una “piattaforma pubblica” per pensare “insieme” l'avvenire delle nostre valli e per aiutare a far sentire le voci e le necessità specifiche di chi vive, lavora, studia e soggiorna in montagna.


Per ulteriori informazioni sulle attivita' del comitato potete visitare
il nostro “blog” : http://comitatotrenoalpiliguri.wordpress.com

scrivere via email a :
comitato.treno.alpiliguri@gmail.com

inviarci una lettera :
Comitato Treno Alpi Liguri – Alta Val Tanaro
via Cavour 116, Garessio, I-12075.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire