mercredi 9 décembre 2009

Solo due corse domenicali per il treno delle neve


italiano:

da Il Secolo XIX
di Patrizia Mazzarello

E' stata recepita dalla Regione ma accolta poi solo in parte, invece, da Trenitalia, la proposta dell'associazione Giuseppe Biancheri di Ventimiglia di istituire nuovi treni per Limone: con partenza dalla stazione di Imperia.

I treni concessi da Trenitalia, ad oggi, sono infatti solo due: uno per l'andata ed uno per il ritorno. Entreranno in vigore, secondo gli accordi, a partire dal 13 dicembre: anche se ad oggi non compaiono ancora sul sito ufficiale degli orari on line delle Ferrovie. Il tutto, nonostante l'assessore regionale Vesco abbia annunciato, e ribadito ancora nelle scorse ore, la disponibilità a finanziare le corse aggiuntive.

A sottolineare questo successo ad oggi ottenuto solo a metà per quanto riguarda il treno della neve, è lo stesso presidente dell'Associazione Biancheri, nata in occasione del trentennale della linea ferroviaria Ventimiglia – Cuneo con l'obiettivo di valorizzarne le peculiarità e potenzialità. «Ora abbiamo un bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno. La nostra iniziativa –- spiega Sergio Scibilia - subito recepita dalla Regione Liguria di istituire un nuovo treno diretto da Imperia a Cuneo, è stata infatti accolta solo in parte dalla Direzione Regionale del Piemonte di Trenitalia. Dal 13 dicembre , entrata in vigore del nuovo orario invernale, verranno allungati fino ad Imperia solo due treni e solo nei giorni festivi. Tutto questo è stato motivato da Trenitalia per incompatibilità delle tracce con altri servizi esistenti e l'impossibilità di risorse».

Dal momento in cui entrerà in vigore il nuovo orario ferroviario il treno che attualmente parte da Ventimiglia alle 8.16 arriverà da Imperia (partenza intorno alle 7 e 30) ed effettuerà tutte le fermate intermedie. Mentre per il ritorno, a proseguire la corsa sino al capoluogo sarà il treno che arriva a Ventimiglia alle 19.10 e attualmente fa capolinea nella città di confine.

Insomma, mentre continuano a giungere voci di nuovi ed imminenti tagli, tra le quali quello di uno stop a Ventimiglia del treno Milano-Nizza, non si riesce a potenziare neppure le corse che potrebbero garantire introiti praticamente sicuri a Trenitalia: vista la disponibilità della Regione ed il numero di imperiesi che si reca sulle piste da sci di Limone Piemonte.

«La nostra associazione –- continua Scibilia - non comprende completamente le ragioni di questo mezzo diniego da parte di chi gestisce il traffico ferroviario, deludendo le tante aspettative di molti cittadini che in inverno raggiungono Limone ed in estate da Cuneo potrebbero venire la mare in treno, senza rischiare lunghe code, diminuendo il tasso di inquinamento e di intasamento delle nostre città. Per questo motivo abbiamo chiesto a tutti i sindaci della Riviera dei Fiori, ai presidenti delle Province di Imperia e di Cuneo, delle città di Limone e Cuneo una mobilitazione a sostegno di questo nuovo progetto, con tutte le iniziative che riterranno più utili e necessarie. Sembra impossibile pensare che a fronte di una Regione che stanzia dei fondi pubblici per aumentare il traffico dei treni, migliorando i collegamenti, l'azienda ferroviaria risponda in questo modo. L'assessore regionale Enrico Vesco in una nota inviata a Trenitalia ha riaffermato l'esigenza di avere un treno anche nei giorni prefestivi».

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire