jeudi 3 décembre 2009

Cuneo-Nizza: incontro fra Piemonte, Liguria e P.A.C.A

da Targatocn.it

Cuneo-Nizza: incontro fra Piemonte, Liguria e P.A.C.A

Un documento comune per scongiurare l'interruzione del collegamento diretto tra Cuneo e Nizza a partire dal prossimo 13 dicembre e creare le condizioni per l'aggiornamento della convenzione tra Italia a Francia sul funzionamento della linea, siglata nel 1970.
E’ il risultato della riunione, promossa dall'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli, che si è svolta questa mattina a Torino. Erano presenti, oltre all’assessore Borioli, anche gli assessori ai Trasporti delle Regioni Liguria e P.A.C.A., Enrico Vesco e Gèrard Piel, il Console francese, Veronique Vouland, il sindaco di Limone, Franco Revelli e i rappresentanti di Rfi e Sncf.
Il documento, sottoscritto dagli assessori, dopo un avvallo dei rispettivi Presidenti, sarà inviato ai due Governi.

Diverse le richieste:
un intervento dei Governi che eviti l’interruzione del collegamento diretto tra Cuneo e Nizza a partire dal prossimo 13 dicembre e promuova al contempo una rapida omologazione dei materiali rotabili in modo da garantire al più presto l’interoperabilità della linea;
la necessità di una sostanziale revisione della convenzione italo-francese del 1970. Durante la riunione si è stabilito di attivare un gruppo di lavoro tecnico che si occupi delle problematiche sulla tratta al fine di rilanciare la seconda fase del progetto Alcotra CALIPSO (Cote d’Azur, Liguria, Piemonte Senza Ostacoli) per ottenere finanziamenti europei da investire sull’infrastruttura e la sua elettrificazione e migliorare il servizio. Tra le ipotesi anche collegamenti diretti tra Torino-Cuneo- Nizza via Breil;Torino-Cuneo-Ventimiglia- Imperia;Torino-Cuneo-Ventimiglia- Mentone- Monaco-Nizza.

“Per la prima volta, su iniziativa delle Regioni - spiegano i tre assessori - tutti i soggetti interessati si sono seduti intorno allo stesso tavolo e hanno sottoscritto un documento comune per salvare la Cuneo-Nizza. Ora tocca ai Governo evitare che questa fondamentale relazione, strategica sotto il profilo turistico e commerciale, venga spezzata in due con il cambio orario del 13 di dicembre”. “Questo è ancora più vero - aggiunge Borioli - alla luce del fatto che, con l'avvio dei lavori per il nuovo tunnel del Tenda che avranno inevitabilmente ricadute sulla viabilità, è quanto mai urgente riuscire a garantire ai due territori un collegamento ferroviario diretto e efficiente".

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire