jeudi 19 novembre 2009

Domenica 22 novembre: Treno storico

















Italiano:
Domenica 22 novembre l'associazione Biancheri grazie alla partecipazione e la stretta collaborazione della Regione Liguria organizza un treno storico a vapore con una locomotiva a vapore 740 con quattro carrozze tipo “ Corbellini” .
Le carrozze Corbellini furono costruite negli anni ' 50 e rimasero in servizio fino agli anni ' 80 . Il nome deriva da quello del ministro dei Trasporti nel periodo della ricostruzione post-bellica, Guido Corbellini che ne ordinò 516 esemplari.
Ogni carrozza ha la disponibilità di 74 posti a sedere .
Il treno partirà da Ventimiglia e seguendo tutte le stazioni di linea attraversando Liguria ,Francia e Piemonte giungerà a Cuneo ove è previsto un all'interno della stazione ferroviaria , una degustazione di prodotti tipici liguri e piemontesi.
Al pomeriggio durante il viaggio di ritorno tappa “obbligatoria” al “ Eco Museo” di Breil su Roia.
L'iniziativa è rivolta con inviti singoli alle autorità regionali e nazionali, ai giornalisti dei quotidiani locali e specializzati nel settore, a tour operator ed appassionati del treno .
Per l'occasione verrà prodotto un DVD promozionale della giornata e del territorio, con ripresa del paesaggio e dei borghi della Val Roia, delle Valli Gesso e Vermenagna .

Presidente Associazione Biancheri
Sergio SCIBILIA

Francais:
Le matin nous recevrons à l’Ecomusée la rame « Train des Merveilles » X-2215-XR6144-XR2217 et le Conseil Régional PACA va présenter en gare de Breil une rame moderne AGC baptisée aux noms de site symboliques pour nos amis italiens « Argentera » et « Mont Viso ».

Espérons que cette réunion franco-italienne amicale permettra le rétablissement de liens étroits et constructifs entre les administrations ferroviaires de nos deux pays.

Michel Braun
Secrétaire de l’Ecomusée du Haut-Pays

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire